Si chiama “RadioCava” ed è la nuova radio degli studenti e delle studentesse del Liceo Cavalieri di Verbania. Il progetto, che prenderà ufficialmente il via mercoledì 4 febbraio, nasce grazie alla collaborazione con RVL La Radio, emittente locale attiva e apprezzata sul territorio.
«RadioCava – spiega la dirigente scolastica Cinzia Sammartano – nasce dall’esigenza di ampliare la proposta redazionale già presente al Liceo Cavalieri, che oggi comprende una webzine e i canali social ufficiali. L’obiettivo, grazie alla preziosa partnership con RVL La Radio, è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere e operare all’interno di una stazione radio, arricchendo il loro bagaglio culturale, il lessico specifico di settore e approfondendo la scrittura giornalistica su carta stampata, radio e televisione».
Il progetto, di carattere pluriennale, è strutturato in due ambiti principali: una parte giornalistica e una parte radiofonica. In questo primo anno saranno coinvolti gli studenti della classe 4A del Liceo Classico, che ogni mercoledì, in orario scolastico mattutino, parteciperanno alle attività laboratoriali. A partire dall’anno scolastico 2026-2027, RadioCava sarà estesa anche ad altri studenti dell’istituto.
Attraverso le attività previste, studentesse e studenti potranno acquisire e potenziare competenze legate alla cittadinanza digitale e all’imprenditorialità, con uno sguardo concreto al mondo del lavoro. RadioCava è infatti scuola, ma anche orientamento, in particolare verso il settore dell’informazione e delle comunicazioni, in stretta connessione con il territorio grazie alla collaborazione con RVL La Radio.
Numerose le attività previste dal laboratorio: dal reperimento e dalla stesura delle notizie alla realizzazione del radiogiornale, dalla scelta musicale alla conoscenza dei meccanismi di programmazione radiofonica, fino allo studio della dizione, dei format, della conduzione di un programma, della costruzione di un palinsesto e della realizzazione di interviste. Un percorso completo che mira a stimolare creatività, spirito critico e consapevolezza comunicativa, valorizzando l’identità e l’originalità dei giovani protagonisti di RadioCava.














