Venerdì 16 gennaio alle 21.00, Villa Simonetta a Verbania Intra ospita la presentazione del progetto “Girls in Action – Pakistan 2025”, promosso dalla sezione Verbano Intra del Club Alpino Italiano con il patrocinio della città di Verbania.
L’iniziativa racconta l’esperienza di ventitré giovani donne pakistane provenienti dalle regioni dello Swat e del Chitral, protagoniste di un corso base di alpinismo ideato da Mountain Wilderness e guidato da cinque istruttrici italiane del Cai, Sara Pozzetti, Lorenza Pratali, Erminia Devoti, Francesca Zennaro e Sarah Haase. Il progetto, coordinato da Carlo Alberto Pinelli e dagli alpinisti Betto e Francesco Cappellari, ha trasmesso competenze tecniche per affrontare salite su roccia e ghiaccio, ma soprattutto ha aperto nuove prospettive di emancipazione, consapevolezza ambientale e dialogo interculturale.
“Un viaggio che ci ha arricchite forse più di quello che siamo riuscite a donare”, raccontano le istruttrici. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.














