Si terrà lunedì 22 dicembre, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso la sede della Provincia del Vco in via dell’Industria 25 a Verbania, l’evento finale del progetto Erasmus+ Out&In, Small Scale Partnership a titolarità di Vedogiovane scs, dedicato alla promozione dell’inclusione giovanile attraverso lo sport sociale e le attività all’aria aperta.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il partner belga Asb Loryhan e con il supporto tecnico della Provincia del Vco, Eurodesk e della Società Canottieri di Pallanza, vedrà la partecipazione di operatori socio-educativi, rappresentanti di associazioni sportive e giovanili, istituzioni, ONG e scuole.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dei consiglieri della Provincia del Vco Gabriella Pelizzari e Alessio Baldi e proseguiranno con tavole rotonde e sessioni di confronto sui risultati del progetto, le linee di finanziamento europee e nazionali per progetti di sport sociale e outdoor education, e sulle strategie per rafforzare la cooperazione tra operatori nel settore giovanile e sportivo.
Inoltre, giovani reporter documenteranno l’evento e gli output dei gruppi di lavoro, contribuendo a diffondere le iniziative e promuovere l’accesso all’educazione all’aria aperta, strumento sempre più centrale per affrontare le sfide sociali contemporanee legate all’inclusione.
L’evento, a partecipazione libera e gratuita, rappresenta un’importante occasione di dialogo e confronto sul benessere psico-fisico dei giovani e sulla centralità dello sport e dell’outdoor education come strumenti di inclusione.





