Nuovo servizio presso l’ambulatorio per la spirometria, attivo già da alcuni anni all’ospedale Castelli di Verbania. Grazie ad una raccolta fondi promossa nel 2021 dalle associazioni I Lamberti di Omegna e Il Brunitoio di Ghiffa, è stata donata all’ambulatorio, gestito dal dottor Francesco Nicosia, un’apparecchiatura per la Dlco (diffusione alveolo-capillare del monossido di carbonio).
La dpirometria con Dlco è un esame fondamentale per la valutazione completa della funzione respiratoria. A differenza della spirometria semplice, che misura i volumi polmonari e il flusso aereo, la Dlco valuta la capacità dei polmoni di trasferire ossigeno (o monossido di carbonio, nel test) dal gas inspirato al sangue. È particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio di patologie come malattie polmonari interstiziali, enfisema polmonare, valutazione pre-operatoria di pazienti complessi.
Questo nuovo servizio integra l'attuale ambulatorio dedicato alla Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e alle spirometrie semplici, permettendo di fornire una valutazione diagnostica più approfondita ai pazienti. Al momento l’ambulatorio per la Dlco è attivo una volta al mese, precisamente ogni secondo martedì del mese. L'accesso avviene tramite impegnativa del medico di medicina generale e prenotazione da Cup.














