Il soccorso alpino e il servizio regionale di elisoccorso sono intervenuti oggi, martedì 28 ottobre, intorno alle 12.30 per prestare soccorso ad uno scalatore precipitato in una palestra di roccia del Mottarone. L’uomo, di nazionalità svizzera, stava arrampicando insieme ad una compagna di cordata sulla via "Don't cry for me Valentina" alla Cima Cusio quando è caduto precipitando al di sotto della sosta e restando appeso alla corda.
Trattandosi di cittadini svizzeri, l'allarme è stato lanciato presso la Rega che ha inoltrato la chiamata alla Centrale Operativa di Grugliasco da cui è stato attivato l'elisoccorso. Il luogo dell'incidente era sovrastato da una parete alta e verticale che ha costretto il pilota a sbarcare al verricello il tecnico del Soccorso Alpino e il medico più a valle. Da lì i due sono stati costretti ad arrampicare per raggiungere il paziente che nel frattempo era riuscito a risalire fino alla sosta dove si trovava anche la compagna.
L'infortunato è stato stabilizzato dal medico mentre il tecnico del Soccorso Alpino attrezzava una teleferica per trasferirlo in un punto idoneo all'imbarco sull'elicottero, sempre tramite verricello. In conclusione, entrambi gli scalatori sono stati recuperati a bordo e l'uomo è stato condotto in ospedale con un codice giallo per politrauma.














