/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 15 ottobre 2025, 16:36

Cantiere ai Tre Ponti, dopo le proteste sui social arriva la replica del Comune di Verbania

L’Amministrazione rassicura: “I lavori procedono regolarmente. Gli operai non sempre visibili perché lavorano in parete. La ditta si è fermata solo per un corso di sicurezza obbligatorio”

Cantiere ai Tre Ponti, dopo le proteste sui social arriva la replica del Comune di Verbania

Dopo le polemiche e le proteste sui social per i presunti “tempi morti” del cantiere ai Tre Ponti, con foto e video pubblicati dagli automobilisti di passaggio, arrivano le spiegazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale.

"Rispetto al cantiere di messa in sicurezza del versante di via Troubetzkoy – si legge nella nota informativa diffusa dal Comune di Verbania – teniamo a rassicurare la cittadinanza. Il cantiere procede e gli operai lavorano a ritmo serrato perché le scadenze vengano rispettate. Può accadere spesso che, dalla strada, non si vedano gli operai all’opera: essendo appesi in parete, non sono facilmente individuabili".

L’Amministrazione precisa inoltre che la momentanea sospensione dei lavori di lunedì e martedì è stata dovuta a un corso di aggiornamento obbligatorio in materia di sicurezza, previsto da tempo.

"Parliamo di persone che svolgono un mestiere rischioso – si legge ancora nella nota – con obblighi stringenti in termini di formazione e sicurezza, che gli enti pubblici stessi richiedono siano sempre rispettati".

La messa in sicurezza della parete rocciosa lungo via Troubetzkoy, secondo quanto riportato nei cartelli di cantiere, dovrebbe essere completata entro il 30 novembre.Per alcune settimane, i lavori ai Tre Ponti conviveranno con il cantiere attivo tra Cannero e Cannobio, dove è in corso la costruzione della nuova galleria paramassi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore