La “Messa del Palio”, celebrata alle 11 nella collegiata di San Leonardo, ha inaugurato la 51ª edizione della sfida dei Galeoni, tradizionale appuntamento della vigilia di Ferragosto sullo specchio di lago antistante la passeggiata di Pallanza.
Ospiti della funzione religiosa i volontari del gruppo difesa tradizioni “Piazza Vila”, associazione organizzatrice dell’evento. Nell’omelia, il parroco don Riccardo Zaninetti ha sottolineato il loro impegno, anno dopo anno, “per farsi trovare pronti” all’appuntamento clou dell’estate verbanese.
La Messa del Palio è una tradizione recente, introdotta da don Riccardo al secondo anno del suo ministero a Pallanza, come modo per dare il benvenuto agli equipaggi in procinto di sfidarsi a colpi di remi. Quest’anno, in particolare, il ringraziamento è andato ai volontari che, cadendo il 14 agosto di giovedì, si sono preparati a un impegno ancora più gravoso.
Oltre a organizzare la sfida, i membri di “Piazza Vila” hanno offerto il loro tempo anche per la “Notte Bianca”, servendo la colazione ai partecipanti fin dalle 6.45 in piazza Garibaldi. Da domani, invece, saranno impegnati nell’allestimento delle corsie di gara per i vogatori.