Aperto, dalle 17 circa di ieri, il ponte ciclopedonale alla foce del San Bernardino a Verbania, attesa fin dal mattino dai cicloamatori, costretti a rientrare sul ponte veicolare dopo aver trovato l'accesso sbarrato dalla recinzione di cantiere ed essersi informati dagli operai dell'impresa impegnati negli ultimi ritocchi. Le prove di collaudo, nella serata di martedì 6 agosto, avevano dato esito positivo. L'annuncio dell’apertura per ieri aveva alimentato l'attesa, soprattutto dei ciclisti.
È stata un'apertura in sordina, senza taglio del nastro e dichiarazioni da parte dell’amministrazione in carica, in minoranza quando l'opera era stata progettata. Moderata la soddisfazione "social" da parte di esponenti della precedente amministrazione.
Positivi i primi riscontri: oltre che dai ciclisti, il ponte è utilizzato anche dai pedoni, famiglie con figli piccoli anche straniere dirette alla spiaggia dell'Arena.
Con l’apertura del ponte si completa il percorso ciclopedonale da Feriolo e dalla stazione ferroviaria a Intra e viceversa.