/ Scuola

Scuola | 20 novembre 2024, 19:00

Dal comune di Baveno un voucher per il trasporto scolastico di bambini con disabilità

I destinatari sono le famiglie con minori non autosufficienti residenti in città, che frequentino materna, primaria o secondaria di primo grado

Dal comune di Baveno un voucher per il trasporto scolastico di bambini con disabilità

Dal 18 novembre al 31 dicembre è aperta la procedura per la concessione di voucher alle famiglie, finalizzato a sostenere l’onere economico sopportato dalle medesime per la gestione del trasporto scolastico degli studenti con disabilità, privi di autonomia, residenti nel territorio del comune di Baveno, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
I destinatari sono le famiglie con minori disabili, residenti nel comune di Baveno, iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 – 2023/2024 – 2024/2025 alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, che risultano privi di autonomia e a cui viene fornito il trasporto per raggiungere la sede scolastica anche utilizzando mezzi propri.

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti: residenza del minore (alunno/ studente) nel comune di Baveno; iscrizione del minore, nell’anno scolastico 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025 nella scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, avente sede anche fuori dal territorio del comune di Baveno; certificato di invalidità dello studente, rilasciato dalla competente autorità sanitaria; essere fruitori di un servizio di trasporto scolastico svolto da soggetti terzi o con proprio mezzo familiare, con spese documentate, anche mediante autocertificazione, a carico della famiglia.

I requisiti devono essere posseduti durante tutto il periodo cui l’eventuale contributo si riferisce. Successivamente il comune di Baveno provvederà alla verifica con eventuale invito a presentare documentazione integrativa.
Il voucher è destinato esclusivamente alle famiglie che abbiano organizzato autonomamente il servizio di trasporto scolastico per il figlio minore disabile presso le scuole del territorio comunale o fuori territorio. Per la definizione dell’importo si terrà conto delle domande pervenute e della somma assegnata da parte dello Stato per ciascun anno di riferimento.
I nuclei familiari interessati ad ottenere il voucher dovranno presentare domanda, per ciascun anno scolastico, entro le ore 12.00 del 30 dicembre utilizzando la modulistica resa disponibile sul sito istituzionale del comune. La domanda può essere inviata alla Pec istituzionale baveno@pec.it o consegnata a mano all’Ufficio protocollo del comune di Baveno negli orari di apertura al pubblico.
Saranno prese in considerazione tutte le domande pervenute nei termini e complete della documentazione richiesta. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio servizi alla persona del comune - nella sede di piazza Dante Alighieri 14, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 17.30 – oppure tramite mail agli indirizzi istruzione@comune.baveno.vb.it o sociale@comune.baveno.vb.it o al numero 0323 1980076.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore