Il sipario si alza sulla nuova stagione del Teatro Il Maggiore il 30 ottobre alle 21, con una prima nazionale che segna l'inizio della programmazione de Il Maggiore Danza. L'evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo all'interno della rassegna “We Speak Dance”.
Lo spettacolo, intitolato “Des Espoirs”, è una vibrante coreografia della compagnia Irène Tassembédo, che esplora la complessità delle esperienze giovanili nel Sahel, evidenziando la dualità tra speranza e disperazione che caratterizza la vita dei giovani di questa regione. La coreografia racconta della potente energia delle nuove generazioni africane e del loro desiderio di libertà da ogni forma di schiavitù e oppressione.
In un mondo che spinge verso consumismo e paradisi artificiali, i giovani del Sahel affrontano sfide enormi, ma trovano anche nuove energie per cercare soluzioni e costruire un futuro migliore. Irène Tassembédo, coreografa di fama internazionale e figura di spicco della danza africana contemporanea, sottolinea come attraverso la danza intende rappresentare questa dualità: "Attraverso la coreografia e le musiche, affronto la disperazione ultima rappresentata dalla morte e la speranza straordinaria che trascende tutto, verso una nuova rinascita".
Irène Tassembédo, dopo aver lavorato come attrice teatrale e cinematografica con registi di fama, è tornata nel suo Burkina Faso nel 2007, dedicandosi a progetti culturali significativi, tra cui l'Ecole de Danse internationale Irène Tassembédo e il Festival Internazionale di Danza di Ouagadougou.
Per assistere a questo evento, è possibile acquistare i biglietti online tramite il sito ufficiale, oppure presso la biglietteria del teatro a partire dalle 18 il giorno dello spettacolo. Inoltre, i biglietti possono essere acquistati anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Verbania, situato in piazza Garibaldi 15, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.