/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2024, 17:09

La seconda edizione di 'Buon compleanno geometri' a Verbania

Il collegio provinciale geometri del Vco festeggia il 95° anniversario della categoria nazionale domani, sabato 28 settembre

La seconda edizione di 'Buon compleanno geometri' a Verbania

Sabato 28 settembre 2024, in Piazza San Vittore, si terrà la seconda edizione di "Buon Compleanno Geometri", una giornata di celebrazioni organizzata dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati del Verbano-Cusio-Ossola. L’evento, che celebra il 95° anniversario della Categoria a livello nazionale e il 30° dalla fondazione del Collegio Provinciale, sarà un’occasione per far conoscere la professione del geometra attraverso una serie di attività interattive e dimostrazioni pratiche.

Il presidente del Collegio, Emanuele Bigoni, sottolinea l’importanza di coinvolgere la comunità e trasmettere il senso di appartenenza della categoria, portando la professione a contatto diretto con il pubblico. L'evento, che segue il successo dell'edizione del 2019, coinvolgerà istituzioni locali come il Comune di Verbania, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, oltre a enti formativi come l'Istituto di Istruzione Superiore del VCO, la Scuola Edile e l’Università di Pavia, che presenterà il corso TedCAT, dedicato ai geometri laureati.

Dalle 10:00 alle 17:30, la piazza sarà animata da vari punti di interesse che permetteranno ai visitatori di scoprire gli aspetti tecnici e innovativi della professione. Ci saranno dimostrazioni di rilievo topografico e architettonico con l’utilizzo di droni, laser scanner e stazioni robotiche, nonché attività legate alla sicurezza, come un ponteggio didattico. I più giovani potranno divertirsi con una discesa in teleferica e cimentarsi nell’arrampicata su una parete di legno allestita per l’occasione. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 5 ottobre 2024.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore