Si chiuderà domenica 15 settembre l’edizione di Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, la rassegna organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e nata per promuovere i territori montani della Provincia Azzurra attraverso concerti ed eventi che coinvolgono Formazioni Corali ed Associazioni territoriali ed extraterritoriali.
Ad avere l’onore di chiudere la Rassegna sarà il Gruppo Vocale Le Chardon di Torino, che si esibirà come anticipato il 15/9 alle ore 15 presso la Libreria Alpe Colle. ll Coro «Le Chardon» è nato nel 1983, prendendo nome dal cardo di montagna. Il gruppo è diretto fin dalla fondazione da Fabrizio Barbero, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, autore e armonizzatore di diversi brani cantati dal Coro. Il repertorio include inoltre canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell’uomo con la natura.
I concerti eseguiti sono circa 250, e diverse le partecipazioni a concorsi corali, durante i quali il Coro ha conseguito alcuni importanti riconoscimenti: primo premio al Concorso Nazionale di Cori di Savignone (GE) nel 2002, premio speciale per la miglior esecuzione di un brano piemontese al Concorso Nazionale di Cori «Provincia e Città di Biella» e primo premio al Concorso Regionale di Alba (CN) nelle categorie “popolare piemontese” e “polifonico del XX secolo” nel 2003. Annualmente il Coro «Le Chardon» organizza due appuntamenti di rilievo: la rassegna Cori in Armonia!!!, nata nel 1989, e il più recente In-canto d’autunno, iniziato nel 2000 in seguito all’alluvione che coinvolse Piemonte e Valle d’Aosta. Due i cd pubblicati: Chardonincanto nel 2000 e Stagioni nel 2003, in occasione del ventennale di attività. Il concerto sarà gratuito.
La Rassegna Percorsi Popolari tra Sacro e Profano si è svolta con in partnership con Parco Nazionale Val Grande, Comune di Miazzina, Città di Verbania, la Libreria Spalavera.