/ Eventi

Eventi | 01 settembre 2024, 11:00

Chef da tutta Italia e da Singapore per la settima edizione di Gente di lago e di fiume

Dal 12 al 15 ottobre il festival enogastronomico, ideato da Marco Sacco, dedicato al pesce di acqua dolce

Chef da tutta Italia e da Singapore per la settima edizione di Gente di lago e di fiume

Vi saranno chef provenienti da tutta Italia che ancora una volta si cimenteranno con il pesce di acqua dolce dei nostri laghi, alla settima edizione di Gente di lago e di fiume, il festival enogastromico organizzato dall'omonima associazione culturale e che vede lo chef Marco Sacco tra i suoi promotori più impegnati.

Il festival si terrà dal 12 al 15 ottobre tra Verbania, Stresa, Baveno e l’Isola dei Pescatori e i biglietti d'ingresso saranno online sul sito già dal 2 settembre. Sull’Isola dei Pescatori, domenica 13 e lunedì 14 ottobre oltre venti chef stellati, mescolati a giovani promesse e professionisti di lungo corso, per un totale di un centinaio, lavoreranno gomito a gomito.

Grande novità di quest'anno una delegazione di quattro chef stellati provenienti da Singapore: “La scelta è caduta su Singapore per affinità - spiega lo chef Marco Sacco - sono un’isola che si confronta coi suoi limiti, come facciamo noi sul nostro territorio, loro hanno trasformato il limite in virtù, creando un ponte che include e trasforma sia la cucina asiatica che quella indiana, la loro è realmente una cucina fusion e porteranno da noi questo approccio. Non vediamo l’ora di sapere che cosa combineremo assieme”.

Sull’Isola gli chef ospiti si cimenteranno, assieme ai colleghi locali, proponendo piatti della tradizione rivisitati con estro, capacità e fantasia. Lunedì 14 sarà la giornata durante la quale si approfondiranno e dibatteranno i temi posti dalla cultura d’acqua dolce, mentre il momento gastronomico clou sarà celebrato sulla “coda” con protagonisti tutti gli chef. I biglietti saranno in vendita dal 2 settembre sul sito Internet dell’associazione, al Piccolo Lago e in luoghi fisici indicati sul sito www.gentedilagoedifiume.com. 

Il festival avrà anche tre momenti clou fuori isola: sul lungolago di Verbania-Pallanza (Piazza Garibaldi), sul Lago di Mergozzo e al Teatro Maggiore di Verbania. Sabato 12 ottobre a Verbania sul Lungolago si terrà la serata di apertura dedicata alla mixology con grande spazio anche per i prodotti tipici, durante la quale i più ricercati bar-tender italiani esprimeranno il loro meglio su cocktail e food pairing d’acqua dolce. Domenica 13 ottobre e lunedì 14 ottobre si potrà andare a cena con gli chef. Alla sera l’Isola dei Pescatori si svuoterà di persone e il Festival proseguirà al Piccolo Lago, Ristorante 2 stelle Michelin di Marco Sacco.

Qui gli ospiti godranno le gourmandises d’acqua dolce concepite dagli chef stellati e preparate insieme agli chef resident di Piccolo Lago. L’incasso di queste cene sarà interamente devoluto all’Associazione Gente di Lago e di Fiume per il sostegno di progetti dedicati alla promozione e alla valorizzazione della cultura d’acqua dolce. L'evento sarà solo su prenotazione.

Martedì 15 ottobre il tradizionale evento presso il Teatro Maggiore di Verbania riservato agli studenti delle scuole superiori, affettuosamente chiamati “avannotti” (come i piccoli dei pesci), quei giovani che devono ancora definire il loro percorso professionale e possono trarre ispirazione e orientamento dagli incontri che si susseguono per tutta la mattinata con i lodo “idoli” di riferimento, sia del mondo della cucina e dell’hospitality che dallo sport e dal mondo dei social. Il programma dettagliato, le info, i costi e i biglietti saranno disponibili sul sito www.gentedilagoedifiume.com a partire dal 2 settembre.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore