Dal 12 al 14 luglio il parco di Villa Giulia a Pallanza ospita la 21esima edizione di “Cactus Folies”, la mostra-mercato di piante succulente rare e da collezione, organizzata dal Verbania Garden Club Aps, con il patrocinio del comune di Verbania e delle seguenti associazioni: associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (Festa del Cactus), Cactus Trentino Sűdtirol, Sedun Society, ELK Cactus, A.I.A.S (Associazione Italiana Amatori Succulente).
La mostra di piante succulente, dal titolo “Le Cactaceae del Perù”, comprende l’esposizione di esemplari di particolare pregio, rarità e bellezza provenienti dalle collezioni dei vivaisti presenti. Nel corso della manifestazione sarà possibile incontrare esperti del settore per consigli sulla coltivazione, la cura e la corretta identificazione delle piante, le tecniche di innesto, rinvaso e coltivazione da seme.
La mostra, con ingresso gratuito, è aperta secondo questi orari: venerdì 12 luglio dalle 14.00 alle 20.00; sabato 13 luglio dalle 9.00 alle 20.00; domenica 14 luglio dalle 9.00 alle 17.00.
Per quanto riguarda la parte mercato, partecipano numerose ditte specializzate, tra cui Astrokaktus, HoyaMia, Vivaio Paolo Drovandi, Uhlig Kakteen, Vivaio Autore, Soc. Agricola Desert Style, Vivaio Corazza, Campinoti Tillandsie, Seedscactus.com.
Per sabato 13 luglio sono in programma alcuni eventi collaterali. Dalle 15.00 alle 17.00 un laboratorio creativo per bambini, dedicato al tema dei cactus. Alle 17.00, invece, un incontro con la dottoressa Carola Lodari, botanica, sul tema “Le Cactaceae del Perù”.