/ Ambiente

Ambiente | 21 giugno 2024, 19:00

Verbania al nono posto in Italia per il clima migliore

Lo dice la classifica dell'indice di vivibilità realizzata da Il Corriere della Sera e ilMeteo.it

Verbania al nono posto in Italia per il clima migliore

‘’È Imperia a salire sul gradino più alto del podio della classifica dei capoluoghi di provincia italiani con il clima migliore del 2023’’. Lo scrive il Corriere della Sera.  La classifica certifica l’indice di vivibilità climatica, realizzato per il terzo anno dal giornale e da ilLMeteo.it.

‘’La città ligure, che si avvale della spinta data dalla Riviera di ponente e da località come Sanremo e Bordighera, ritorna nella posizione di vertice che aveva già occupato due anni fa. Imperia sfiora i mille punti complessivi (si ferma a 999) riferiti a 17 parametri staccando di soli 8 punti la seconda piazza occupata da Biella’’ scrive il Corriere.

Al nono posto c’è Verbania con 871 punti. Posione che è frutto della media tra le varie situazioni climatiche analizzate.

Verbania è infatti  al terzo posto , quindi ben posizionata,  per  ‘’ eventi estremi’’ che nel 2023 sono stati 8, rispetto ai 9  del 2002. Per le forti precipitazioni piovose- che avevano toccato il loro apice nel 2002 – ora la città è risalita nel 2023 all’ 11° posto con soli 11 giorni di precipitazioni intense.

Scivola al 107° posto per  l’umidità mentre è sempre nella bassa classifica anche per  l’indice di calore che ha penalizzato  la città per 23 giorni l’anno corso. Le raffiche di vento oltre la media intensità l’hanno percorsa  55 giorni in tutto il 2023.

Insomma, una classifica completa che analizza anche le notti calde, le brezze estive, la nebbia, la nuvolosità di giorno, i giorni di gelo.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore