/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2024, 14:57

Ruggero Trisconi in mostra al Forum di Omegna

Mostra aperta fino al 30 di giugno

Ruggero Trisconi in mostra al Forum di Omegna

Si inaugura sabato 15 giugno alle ore 17 presso il Forum della Città di Omegna al Parco Maulini 1 la mostra personale di Ruggero Trisconi, che resterà aperta fino al 30 giugno con orario di visita da martedi a sabato 10-12.30 e 16-19, domenica 16-19 (lunedi chiuso). 

Trisconi dipinge da 60 anni, di cui gli ultimi 35 a tempo pieno. Pittura vibrante e raffinata (come l'ha definita il critico Mauro Chiodoni), spiccata sensibilità nell'uso del colore sono le caratteristiche che emergono da paesaggi e nature morte che sono i soggetti prediletti (ma non certo esclusivi) della sua produzione artistica.  Le opere esposte sono frutto del lavoro svolto dall'Artista in vari periodi negli ultimi anni, alla ricerca continua di raggiungere una sempre maggiore maturità pittorica.

"Il cammino verso l'arte è lungo e faticoso - commenta l'Artista presentando la propria esposizione - ma, se sorretto dalla passione con l'esperienza e l'autocritica severa di sè stessi, cercando di vedere e di cogliere i valori assoluti del vero,  credo fermamente che non si possa far altro che migliorare.  Ciò non significa certo avere raggiunto un traguardo definitivo, ma mi dà comunque la sensazione di percorrere la strada giusta. Un discorso del genere non è ne' facile ne' comodo, perchè comporta un tipo di pittura che espone fino all'ultimo gli eventuali errori e le possibili manchevolezze, non consentendo comodi accorgimenti cui  in altre occasioni è invece possibile ricorrere. D'altraparte, la via che ho intrapreso è molto rischiosa, perchè è ben lungi dal fare appello al clamore o al sensazionale; spesso anzi richiede il coraggio di  rasentare la banalità, senza lasciarsene in qualche modo influenzare. Queste credo siano in un certo senso le premesse della mia pittura."

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore