Il primo weekend di giugno vedrà il ritorno della Maratona della Valle Intrasca, giunta alla sua 48esima edizione. Questo evento, molto amato dagli appassionati di corsa in montagna, si terrà il 1° e 2 giugno, celebrando contemporaneamente i 150 anni del CAI Verbano Intra, una delle sezioni più antiche del Club Alpino Italiano. Le celebrazioni inizieranno il 31 maggio a Villa Giulia a Verbania, con una serata d’onore che vedrà la partecipazione dei Ragni di Lecco.
Sabato 1° giugno, Piazza Ranzoni diventerà il Valle Intrasca Outdoor Village, punto di partenza e arrivo delle diverse gare. La giornata proseguirà con l’Aperitivo Solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Verbania. Domenica 2 giugno invece, ci saranno la Maratona e la Mezza Maratona. I percorsi confermati sono quelli del 2023: la maratona di 33,75 km con un dislivello di 1.625 m e la mezza maratona di 17,3 km con un dislivello di 375 m. Entrambe le gare sono affiliate a FSA/Csen e autorizzate da CONI e FIDAL.
Sono già oltre 200 le coppie iscritte, con un significativo aumento rispetto all'anno scorso. Tra i partecipanti, spiccano nomi noti come Stefano Trisconi, Martina Gioco, Lara Crivelli, e molti altri. Tutte le info al link.