/ Scuola

Scuola | 09 aprile 2024, 18:00

Al Cobianchi la finale nazionale della RoboCup Junior Academy

L'istituto di Verbania ospita 150 squadre di studenti provenienti da tutta Italia

Al Cobianchi la finale nazionale della RoboCup Junior Academy

L’IIS Cobianchi di Verbania organizza la finale nazionale delle competizioni di robotica educativa che fanno capo alla rete di scuole RoboCup Junior Academy per l’edizione 2024.

Tale rete è attiva da anni sul territorio nazionale, e quest’anno l’istituto verbanese ricopre l’incarico di scuola capofila. Tra i compiti di questo prestigioso evento c’è quello di organizzare la gara in questione che si svolgerà dal 10 al 13 aprile.

L’evento è la fase finale di dieci gare di preselezione territoriali che sono state organizzate dalle relative Reti territoriali; Verbania è stata capofila della “Rete di Scuole del Nord Ovest per la Robotica nella Didattica”, che abbraccia appunto tre regioni del Nord Ovest.

I vincitori delle varie categorie di gara saranno selezionati per le competizioni internazionali Europee e Mondiali, che quest’anno si svolgeranno rispettivamente in Germania e in Olanda.

In questa finale parteciperanno oltre 150 squadre di studenti provenienti da tutta Italia.

Durante la manifestazione, oltre alle categorie di gara della sezione Junior, si svolgeranno anche degli eventi collaterali, in particolare dei workshop e delle competizioni dimostrative di altre specialità ed il convegno “Robots and AI for school”. Tale convegno, incentrato sulle tematiche della robotica e dell’intelligenza artificiale, ospiterà importanti interventi.

Si tratta di un evento di grande importanza per i nostri studenti e per il nostro territorio, degno di attenzione per l’impegno profuso e la dedizione all’educazione scolastica costantemente orientata a performance educative efficaci; l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dei Comuni coinvolti, di Unione Industriale del Vco, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, di aziende e associazioni del territorio con sostegni e apprezzamenti preziosi anche da imprese del settore dell’elettronica e della robotica.

La cerimonia finale di premiazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Verbania sabato 13 aprile alle ore 11.00. Le informazioni sull’evento possono essere reperite sul sito www.robocupjunioracademy.it; il referente per l’evento è il professor Raimondo Sgrò, coordinatore dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore