/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2024, 18:30

Con Lav Vco una conferenza sullo sfruttamento criminale degli animali

Nel corso della serata sarà presentato per la prima volta il "Rapporto Zoomafia"

Con Lav Vco una conferenza sullo sfruttamento criminale degli animali

Il 12 aprile alle 18.30, nella sala del Centro Culturale Nostr@domus di Baveno, si tiene una conferenza promossa da Lav Vco dal titolo “Lo sfruttamento criminale di animali: la zoomafia”.

La conferenza prevede un’analisi criminologica delle forme di maltrattamento organizzato di animali, quelle perpetrate da più soggetti o vere e proprie organizzazioni, quali combattimenti, competizioni clandestine, bracconaggio organizzato, traffico di animali esotici, traffico di cuccioli ecc. Verranno analizzate le forme, le dinamiche e il business di questi crimini e il coinvolgimento della criminalità organizzata.

Nel corso dell’evento, prima volta nel Vco, sarà distribuito il Rapporto Zoomafia e potranno essere analizzati nel dettaglio i reati comunicati dal Piemonte. Questa era la situazione nel 2021 per Verbania: non pervenuti i dati dalla locale Procura; tuttavia, i dati forniti dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri secondo i quali nel 2021 nella provincia i Carabinieri forestali, nello specifico settore della Tutela della Fauna, hanno inoltrato 7 comunicazioni di notizia di reato alla Procura con 2 persone denunciate. Ovviamente i dati sono parziali se si tiene conto che nel 2020 i procedimenti registrati in Procura furono 29 e 23 gli indagati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore