/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2024, 10:00

"Open. Architettura aperta": un ciclo di conferenze sulle soluzioni sostenibili

Il primo incontro è in programma l'11 aprile a Villa Giulia a Verbania

"Open. Architettura aperta": un ciclo di conferenze sulle soluzioni sostenibili

Con “Open. Architettura aperta” alla ricerca di soluzioni sostenibili, inclusiva e multidisciplinare, la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti Ppc delle Province di Novara e del Vco, con il patrocinio del Comune di Verbania, organizza un ciclo di conferenze aperto a tutti.

“Gli architetti invitati – spiegano gli organizzatori - racconteranno la filosofia progettuale del proprio studio, tramite una selezione di proposte trasversali a più tipologie, e la loro sensibilità ai temi della sostenibilità, del dialogo con il territorio e dell’accoglienza. L’obiettivo è quello di offrire una panoramica aperta del fare architettonico che suggerisca spunti inaspettati e inviti al dibattito e alla condivisione di nuove prospettive, dal punto di vista di una disciplina che si avvale di tante competenze e maestranze per definire e realizzare un progetto architettonico”.

Il primo appuntamento in calendario è giovedì 11 aprile dalle 17.00 alle 19.00 a Villa Giulia, in via a Pallanza. Con la conferenza dal titolo “Nel dubbio prendi sempre la strada più lunga”, interverranno Nadia Battaglio e Lorenzo Serra, soci fondatori di Studio Ellisse Architetti, Premio In/Architettura 2023 e Menzione d’onore al Wood Architecture Prize 2023. Lo studio professionale nasce dalla collaborazione dei due architetti e dalla comune passione per i materiali tradizionali quali il legno, la calce e la pietra, il recupero dei fabbricati rurali e il design degli interni all’insegna della qualità e del benessere ambientale.

Gli incontri successivi sono in programma giovedì 16 maggio (Angelo Micheli di Amdl Circle con “La forza del legno tra architettura, arte e design”) e giovedì 6 giugno (Miguel Casal Ribeiro di Lissoni Casal Ribeiro con “Architettura e Paesaggio disegnati a misura d’uomo”). Sempre a Villa Giulia dalle 17.00 alle 19.00. Tutti gli incontri sono a ingresso libero; per gli architetti 2 cfp.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore