Con la 56° Mostra della Camelia primaverile, oggi e domani a Villa Giulia, è partita la stagione turistica 2024 di Verbania. Con i migliori auspici, considerato il clima finalmente primaverile.
“Una mostra che ha ormai una tradizione consolidata – ha esordito il sindaco Silvia Marchionini – allestita con la consueta abilità dal direttore artistico, Elio Savioli e al Garden Club Verbania”. “Sono felice di rappresentare la Provincia – è intervenuta Magda Verazzi – in una iniziativa che va oltre Verbania. Anche il mio Comune, Vigone, partecipa all’evento con l’apertura al pubblico del vivaio La Roncola”.
“Come Distretto turistico – commenta il presidente, Francesco Gaiardelli – siamo vicini a manifestazioni come questa, che sono un valore aggiunto per tutto il Lago Maggiore”.
“Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato – ricorda Valeria Angioini, presidente del Garden club Verbania – i ragazzi di Vco Formazione, lo storico Leonardo Parachini e la dottoressa Carola Lodari, che guidano le escursioni in motoscafo”. “Purtroppo – ha rammaricato Savioli – le piogge della scorsa settimana hanno inzuppato ii fiori, tra oggi e domani dobbiamo sostituirle dove occorre. Tra le oltre 200 varietà esposte ce ne sono due del Medio Oriente, dov’è nata la Camelia”.
I tour guidati in motoscafo partono alle 14.30. Alla stessa ora, la visita guidata a La Roncola dei fratelli Savioli e Vignone. Dalle 15.00 alle 17.00 il laboratorio artistico per bambini a Villa Giulia, a cura dell’associazione La Macchia. Alle 16.30 la visita guidata alla biblioteca Hillebrand nel parco di Villa Maioni.
Domani la mostra riapre alle 10.30. Alla stessa ora ripartono le visite guidate a Villa Anelli, (Oggebbio), Villa Giuseppina (Monterosso Pallanza). Ale 14.30 ai Giardini botanici dell’Isola Bella, e alla sessa ora ripartono i tour in motoscafo. Alle 15.00, invece, la visita guidata alla Compagnia del Lago Maggiore (Premosello Chiovenda), e alle 16.30 alla Biblioteca della Camelia. Oggi e domani la mostra è visitabile fino alle 18.00; nel parco di Villa Gulia si tiene anche la mostra mercato.