ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2023, 10:00

"Un posto dove sto bene": i ragazzi raccontano i loro luoghi del cuore

Il progetto ha coinvolto tre scuole secondarie di primo grado di Verbania e prende vita il 18 novembre a Palazzo Biumi

"Un posto dove sto bene": i ragazzi raccontano i loro luoghi del cuore

“Da alcuni mesi - segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - la città di Verbania sta lavorando al progetto “Un posto dove sto bene”, che porterà all’apertura di un nuovo spazio culturale per i ragazzi e le ragazze da 11 a 14 anni nel centro di Pallanza, a Palazzo Biumi-Innocenti”. 

“Grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo – racconta l’assessore alla cultura Riccardo Brezza - nei mesi di ottobre e novembre gli studenti delle tre scuole secondarie di primo grado della città sono stati coinvolti in laboratori e attività di gruppo che hanno permesso di raccogliere le abitudini, i desideri e le aspettative dei giovani. Finora sono stati coinvolti 99 ragazzi in veste di ambasciatori, 33 per ogni scuola, che hanno esplorato il luogo e hanno immaginato le loro attività preferite, accompagnati da Ascolto Attivo e Codici, due realtà di Milano specializzate in percorsi di ascolto partecipato, con il coordinamento della biblioteca comunale”.

L’immaginazione dei ragazzi e delle ragazze ha poi trovato forma grazie al lavoro di un’esperta in facilitazione visuale, Marielle Binken, che ha realizzato pannelli illustrati e altri materiali utili a comunicare i pensieri dei ragazzi. Tutti questi lavori, accompagnati dalle fotografie realizzate durante i laboratori, saranno esposti sabato 18 novembre dalle 14.30 a Palazzo Biumi, in occasione dell’iniziativa “Virtual City Walk e mostra del percorso partecipativo”. Sarà la prima occasione per conoscere quali sono i luoghi di Verbania preferiti da chi ha 11-14 anni e come immaginano i luoghi dove stare bene. 

Il percorso proseguirà nelle settimane successive coinvolgendo tutti gli oltre mille ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado e porterà alla preparazione del progetto di allestimento nella primavera del 2024. La partecipazione all’evento è gratuita (consigliata la prenotazione su www.bibliotechevco.it).

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore