/ Cultura

Cultura | 16 giugno 2023, 14:20

Casa della Resistenza, uno spettacolo ispirato alla storia di Cleonice Tomassetti

Fu fucilata a Fondotoce il 20 giugno 1944 assieme agli altri 42 partigiani catturati nel rastrellamento della Val Grande. 'Libertà e Amore. Siate un coro anche quando vi sentirete soli' è in programma il 16 giugno

Casa della Resistenza, uno spettacolo ispirato alla storia di Cleonice Tomassetti

'Libertà e Amore. Siate un coro anche quando vi sentirete soli', è questo il titolo dello spettacolo di teatro-canzone con monologhi interpretati da Federica Diana e canzoni originali di Michele Anelli in programma alla Casa della Resistenza. La rappresentazione di venerdì 16 giugno, ore 21, è ispirata alla storia di Cleonice Tomassetti, fucilata a Fondotoce il 20 giugno 1944 assieme agli altri 42 partigiani catturati nel rastrellamento della Val Grande.

La serata verrà introdotta dal presidente dell’Associazione Casa della Resistenza, Gianfranco Fradelizio, che ricorderà Irene Magistrini, testimone del corteo dei martiri di Fondotoce, già presidente della Casa della Resistenza, scomparsa nel maggio 2022.

L'evento è realizzato in occasione del 79° anniversario degli Eccidi di Fondotoce e Baveno con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio della Città di Verbania, della Provincia del VCO, e dell’ANPI. Ingresso libero e gratuito.

https://www.vconews.it/2023/06/10/leggi-notizia/argomenti/verbania/articolo/commemorazioni-per-leccidio-dei-martiri-di-fondotoce-e-baveno.html



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore