Dopo le piogge dei giorni scorsi, che hanno ripristinato il deflusso minimo vitale dei corsi d'acqua, l'Ente di gestione del Parco Val Grande ha aperto la stagione di pesca sportiva 2023. L'inizio dell'attività era prevista il 1 aprile ma la scarsità d'acqua in rii e torrenti aveva determinato un rinvio per non compromettere la conservazione dell’ecosistema naturale.
Il tesserino potrà essere ritirato presso la sede dell'Ente: costa 40 euro per i pescatori non residenti nei 13 Comuni del Parco e 20 per i residenti. L'importo è riferito al permesso stagionale mentre il costo del giornaliero è di 8 euro al giorno.
La somma dovrà essere tassativamente versata anticipatamente tramite bonifico bancario, mediante versamento sul conto corrente postale intestato a Ente Parco Nazionale Val Grande oppure tramite Pago PA con la causale “Tesserino per l’esercizio della pesca 2023”. Il pagamento in contanti è ammesso unicamente presentandosi allo sportello del Parco con la somma esatta richiesta per il rilascio del tesserino.