/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2023, 18:45

Ponte San Giovanni, lunedì l'inaugurazione dell'opera di Andrea Lenny Legnaioli

L'opera rappresenta il ponte San Giovanni nel suo stato originario, prima del crollo avvenuto trent'anni fa

Ponte San Giovanni, lunedì l'inaugurazione dell'opera di Andrea Lenny Legnaioli

Lunedì 22 maggio alle ore 10.30, si terrà l'inaugurazione dell'opera dell'artista Andrea Lenny Legnaioli, noto come Mr. Beard, situata nel retro del pannello in metallo dei necrologi di via Filzi, tra la vecchia edicola e il ponte San Giovanni. Saranno presenti membri dell'associazione Maydeas, Lakeside Art Gallery e Non Edicola Pontini, insieme al rappresentante del Comune.

Queste organizzazioni continuano a riunire artisti locali con l'obiettivo di promuovere la bellezza, la cultura e l'interazione sociale nella zona alla foce del torrente, nel cuore di Verbania Est e oltre.

Dopo le precedenti opere di street art di Sabota e Kler.Csk, le creazioni naturali di Marco Salvador Esteban e le mostre periodiche della MIGAM (micro galleria d'arte moderna), è ora il turno di Andrea di rendere omaggio alla Grande Bellezza del lago Maggiore.

L'opera, caratterizzata dallo stile unico e riconoscibile dell'autore, rappresenta il ponte San Giovanni nel suo stato originario, prima del crollo avvenuto trent'anni fa, con le due arcate ancora intatte e senza la passerella in legno.

Ecco le parole dell'artista riguardo all'opera: "Ero solo un bambino di cinque anni quando il 'Punt da Sass' fu spazzato via da una straordinaria piena. Non ho ricordi nitidi del ponte intatto, ma ricordo chiaramente la mattina in cui scoprii che il fiume San Giovanni se lo era portato via. Era il 27 settembre 1991. A distanza di più di trent'anni, il ponte tornerà a vivere attraverso una mia illustrazione, che verrà posizionata e inaugurata il 22 maggio 2023 a Verbania, proprio all'ingresso di questa struttura seicentesca".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore