Operai e ruspe sono al lavoro da qualche giorno per demolire l’ex parco giochi – Villaggio delle meraviglie” – che sorge da dieci anni a questa parte sul lungolago di Intra (nella foto), vicino all’’imbarco dei traghetti e a Villa Pariani. Scavi e mucchi di terra stanno ora al posto delle “casette” e delle varie installazioni che venivano utilizzate dai bambini. La durata prevista dei lavori è di (circa) 210 giorni.
E’ un progetto, va detto, che seppur annunciato da tempo dall’amministrazione Marchionini, ha suscitato molte proteste da parte delle opposizioni consiliari e dei cittadini: si sono rivelate vane. Il parco giochi, infatti, era luogo divenuto nel tempo abbastanza centrale nella vita delle famiglie intresi. Ma l’area sul sito dell’ex minigolf tra piazzale Flaim, la foce del San Bernardino e il porto, sarà ora utilizzata per ampliano le aree di sosta con un parcheggio intermodale, in base al progetto finanziato con fondi Pnrr.
E a breve distanza si realizzerà anche la nuova passerella sulla foce del torrente San Bernardino, per collegare il lungolago intrese con il teatro Il Maggiore. Sindaco e giunta di Verbania hanno a più riprese spiegato le motivazioni della scelta operata e aggiunto che il “Villaggio delle meraviglie” non sarà eliminato, ma trasferito su un’area di Intra alta.