/ Cultura

Cultura | 27 marzo 2023, 08:15

Aperte le iscrizioni alla 13esima edizione di "Scintille"

Il concorso teatrale rivolto a compagnie Under 35 è in programma, ad Asti e Milano, tra il 17 e il 19 giugno

Aperte le iscrizioni alla 13esima edizione di "Scintille"

Torna con la tredicesima edizione e rinnovato entusiasmo “Scintille”, il concorso rivolto a compagnie teatrali professionali di età inferiore ai 35 anni promosso e realizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. La manifestazione si svolgerà il 17 e 18 giugno nei cortili dei palazzi storici di Asti, nell'ambito di AstiTeatro 45, e il 18 e 19 giugno al Teatro Menotti di Milano.

Il concorso è aperto a compagnie professionali composte da un massimo di 8 attori, residenti in Italia, i cui componenti non abbiano superato i 35 anni di età, con un progetto di drammaturgia contemporanea originale o di riscrittura di classici, preferibilmente sul tema della multiculturalità o della rigenerazione (sociale, culturale e ambientale).

Dopo la selezione iniziale delle proposte, saranno selezionate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del loro spettacolo ad Asti e a Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo di 8.000 euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito durante le stagioni teatrali 2023/2024 ad Asti e al Teatro Menotti di Milano.

“Scintille è diventato un appuntamento fisso che anima AstiTeatro – hanno dichiarato il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Paride CandelaresiOltre ad essere un'apprezzata occasione di incontro per il pubblico che ogni sera riempie i cortili, è soprattutto un'importante vetrina di talenti da valorizzare. Siamo felici di lanciare il nuovo bando in questo momento in cui Asti è tra le finaliste per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025: la nostra città si dimostra un catalizzatore del fermento artistico nazionale e, grazie alla consolidata rete di collaborazioni, può contribuire con questo concorso a dare concrete opportunità di lavoro alle giovani compagnie”.

Confermata e rafforzata anche la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con un focus sulla promozione della rete e sui processi di innovazione in campo artistico, sulla sperimentazione di nuovi linguaggi scenici, con particolare attenzione ai giovani e alla promozione di nuovi talenti. La partecipazione di Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la promozione e la programmazione di una rappresentazione dello spettacolo vincitore nella regione Piemonte. La compagnia selezionata circuiterà con un compenso fisso che va da 1.000 a 2.200 euro + IVA (comprensivo di scheda tecnica e assistenza in piazza) secondo i dettagli indicati nel bando.

Il materiale per partecipare al concorso dovrà essere inviato, entro e non oltre il 28 aprile 2023, seguendo le istruzioni contenute nel bando disponibile su scintille.teatromenotti.org, www.comune.asti.it, www.piemontedalvivo.it e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro, Festival AstiTeatro e Fondazione Piemonte dal Vivo.

Redazione Asti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore