/ Verbania

Verbania | 14 marzo 2023, 18:30

Mausoleo Cadorna di Pallanza: proseguono i lavori di ristrutturazione

L’operazione era stata approvata dalla Soprintendenza e costerà 80 mila euro

Mausoleo Cadorna di Pallanza: proseguono i lavori di ristrutturazione

Proseguono i lavori di ristrutturazione del mausoleo Cadorna sul lungolago di Pallanza. Un intervento del costo di 80 mila euro circa, che consentirà di riportare agli antichi splendori un monumento storico della città di Verbania che appare oggi ,agli occhi dei residenti e dei visitatori, “impacchettato” (nella foto).

A chiedere all’amministrazione Marchionini il restyling erano state associazioni e i cittadini, preoccupati per il precario stato di conservazione e per i diversi atti di vandalismo subiti – anche di recente – dal mausoleo sorto nel lontano 1932 in memoria del generale Cadorna.

L’inaugurazione è del periodo fascista, mentre l’opera era stata concepita dall’architetto Marcello Piacentini. Deterioratosi nel tempo per via degli agenti atmosferici, il serizzo ossolano che compone il monumento è stato in una prima fase ripulito dai muschi che lo ricoprivano; poi, entro l’estate, ci sarà la messa in sicurezza dei vari elementi che lo ornano: circa una cinquantina le statue presenti. L’operazione, che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza delle Belle Arti, viene effettuata nell’ambito della riqualificazione in corso di svolgimento di piazza Garibaldi.

Alessandro Garavaldi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore