/ Verbania

Verbania | 26 gennaio 2023, 18:00

Legambiente, rapporto Ecosistema Scuola: ottimi risultati per Verbania

Marchionini: “Vogliamo continuare a mantenere elevati gli standard e la qualità dei nostri plessi scolastici che rimangono tra i più alti in Italia”

Legambiente, rapporto Ecosistema Scuola: ottimi risultati per Verbania

Il XXII rapporto “Ecosistema Scuola” pubblicato da Legambiente riserva per Verbania ottimi risultati. Il documento ha l’obiettivo di redigere un report informativo nazionale sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici nel nostro Paese, incrociando “la lettura dei bisogni e delle evoluzioni positive che arrivano dal campione della ricerca costituito dalle città capoluogo di provincia, con la capacità delle risorse che sono a disposizione, ad iniziare dai fondi Pnrr, di far fare il passo in avanti al nostro patrimonio edilizio scolastico in termini di sicurezza e sostenibilità degli edifici e qualità dei servizi”.

“Ancora una volta la Città di Verbania - dichiara l’assessore all’istruzione Riccardo Brezza - si dimostra, leggendo i dati del rapporto, attiva e attenta alle esigenze del mondo della scuola ottenendo un buon posizionamento rispetto gli indicatori valutati. Verbania consolida ad esempio, infatti, il secondo posto in Italia tra i Comuni con maggiore capacità di spesa per i progetti rivolti agli under 14, aumentando rispetto all’anno scorso la media investimenti per singolo studente che si attesta a 113 euro. Positiva la situazione relativa ai certificati di agibilità e di prevenzione incendi oltre che per l’assenza di barriere architettoniche. Su questi indicatori Verbania risulta in prima posizione insieme a Trento e Isernia. La nostra città insieme a Cesena, Lecco e Pavia risulta anche essere tra quelle che hanno svolto indagini diagnostiche in tutti gli edifici scolastici oltre ad essere l’unica, insieme a Cesena, ad aver realizzato interventi di messa in sicurezza in tutte le scuole cittadine".

«Abbiamo finanziato in questi anni molti interventi per il miglioramento delle nostre scuole - precisa il sindaco Silvia Marchionini - dall’efficientamento energetico alle opere di ristrutturazione, e per ultimo abbiamo presentato il progetto finanziato con fondi Pnrr per un nuovo asilo nido a Intra. Vogliamo continuare a mantenere elevati gli standard e la qualità dei nostri plessi scolastici che, queste indagini annuali di Legambiente, sottolineano come rimangono tra i più alti in Italia”. 

“Il nostro impegno -così l'amministrazione comunale- rimane quello di proseguire negli interventi relativi all’edilizia scolastica con l’obiettivo di rendere sempre accoglienti e sicure le nostre scuole, luoghi di apprendimenti ed educativi così fondamentali per la crescita di tutti gli studenti e le studentesse della città”.




Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore