/ Eventi

Eventi | 27 novembre 2022, 15:00

Cooperativa Valgrande, corsi di cesteria a tema natalizio

In vista del Natale due appuntamenti pomeridiani per preparare addobbi e ghirlande

Cooperativa Valgrande, corsi di cesteria a tema natalizio

La Cooperativa Valgrande organizza da oltre sei anni corsi di cesteria per tutti gli interessati ad imparare le antiche tecniche di raccolta, preparazione del materiale e intreccio di salice, nocciolo e castagno per la preparazione di cesti. Grazie alla collaborazione con il Museo La Casa del lago del Comune di Verbania organizza corsi di cesteria adatti a principianti e a chi ha già esperienza con l’intreccio.

Il calendario dei corsi è iniziato il 5 novembre con un laboratorio pomeridiano di costruzione di mangiatoie intrecciate per uccelli selvatici, in legno di salice, che i partecipanti hanno realizzato e portato a casa. Il 19 e 20 novembre si è svolto un weekend intensivo di cesteria; il programma del corso ha previsto il riconoscimento e la raccolta delle essenze legnose necessarie per il lavoro d’intreccio, la realizzazione delle lencistre (sottili tessitori di legno), l'acquisizione delle tecniche d’intreccio e la creazione di un cesto tradizionale con base di legno.

In vista del Natale si terranno due laboratori pomeridiani per la realizzazione di Addobbi natalizi intrecciati e di Ghirlande intrecciate con materiali naturali rispettivamente il 3 e il 17 dicembre 2022.

Per tutte le informazioni riguardanti i corsi e per le iscrizioni visitare il sito internet www.coopvalgrande.it alla pagina “Corsi e seminari” oppure contattare il 3478168559; la Cooperativa Valgrande è anche presente su Instagram e Facebook.

La Cooperativa Valgrande è una cooperativa di produzione lavoro, costituita nel 1993 da persone che hanno fatto dell’ambiente e della montagna una scelta di vita e di lavoro. La Cooperativa opera principalmente nel territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola. Lo staff è composto da accompagnatori naturalistici e guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande; operai esperti e specializzati in forestazione, manutenzione dei sentieri e edilizia rurale; biologi, ingegneri e naturalisti.

(Foto social Cooperativa Valgrande)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore