/ Cronaca

Cronaca | 19 novembre 2022, 08:46

Doping, vasta operazione in tutta Italia, coinvolta anche la nostra provincia

Una persona è stata arrestata a San Marino, sequestrati 2 milioni di euro di sostanze dopanti e 300 mila euro in contanti

Doping, vasta operazione in tutta Italia, coinvolta anche la nostra provincia

Vasta operazione contro il doping in tutta Italia e a San Marino: interessata anche la nostra Provincia.

I carabinieri del Comando per la Tutela della Salute, in sinergia con il personale dalla gendarmeria di San Marino, hanno tratto in arresto un sammarinese trovato in possesso di grossi quantitativi di nandrolone, anabolizzanti, testosterone, ormone della crescita e altre varie tipologie di sostanze anabolizzanti, il cui valore al dettaglio è superiore ai 2 milioni di euro. Altre dieci persone risultano indagate. L'operazione ha interessato le province del Vco, di Rimini, Roma, Pesaro Urbino, Asti, Vicenza, Monza Brianza e Genova.

Nell'operazione sono stati sequestrati 300mila euro in contanti. Altre 5 persone di nazionalità italiana, destinatarie del decreto di perquisizione, sono state trovate in possesso di analoghe sostanze anabolizzanti e steroidi.

L'indagine è nata dal monitoraggio di spedizioni postali dirette in Italia dalla Repubblica di San Marino, già oggetto di precedenti sequestri per un ammontare di 2,5 kg di nandrolone (sostanza stupefacente e anabolizzante, rinvenuto all'interno di plichi di corrispondenza estera diretti al gruppo criminale) e del contestuale arresto in flagrante di uno dei componenti del presunto sodalizio.

Le analisi chimico-tossicologiche hanno evidenziato "un ulteriore elemento di pericolosità riguardo alle sostanze poste in vendita, rappresentato sia dalla ricorrente realizzazione di miscelature tra più prodotti, sia - sottolineano gli investigatori - dalla presenza di sostanze (come la sibutramina) bandite dal commercio poiché assai nocive e responsabili, in altre circostanze, di episodi di decessi, nonché di intossicazioni epatiche e renali".

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore