/ Cultura

Cultura | 06 agosto 2022, 07:30

‘Allegro con brio', un sabato ricco di appuntamenti

Mattina per i bambini a villa Maioni, la presentazione del libro sulle ‘Pancine’ e lo spettacolo serale con Roberto Mercadini e Guido Catalano

‘Allegro con brio', un sabato ricco di appuntamenti

Sabato 6 agosto per la rassegna ‘Allegro con brio. Libri, musica e teatro sul Lago’ alle 10.30 al Parco di Villa Maioni Poti Poti presenta ‘Gira Giramondo... in bicicletta!’

Quest’oggi il carrettino di Poti Poti! è carico di ninne nanne da tutto il mondo e porta con sé anche Gira Giramondo, l’albo illustrato del Progetto Nati per Leggere VCO edito da Pulci Volanti. Dopo le letture è possibile usufruire del prestito gratuito dei libri della Biblioteca.

Alle 18 presso la Terrazza Bar Il Maggiore la presentazione di ‘Pancine fantastiche’ (Paginauno edizioni, 2021).

L’autrice Cristiana Boido in dialogo con Walter Pozzi racconta di “Tribù” di madri legate a valori differenti da quelli della società corrente: gruppi chiusi, nei quali si entra solo tramite la raccomandazione di altre madri. Sono i gruppi delle Pancine, svelati dal blogger Vincenzo Maisto, a cui va il merito di averle scoperte, additandole come un fenomeno di spassosa comicità.

Questo breve lavoro, grazie alla profilazione di quarantadue Pancine, è anch’esso sovversivo: le Pancine non sono solo manifestazioni di culture marginali o arcaiche, ma donne di ogni status sociale e culturale.

Alle 21.15 al Parco di Villa Maioni Roberto Mercadini e Guido Catalano in ‘Cose che non avremmo sperato di potervi dire’.

Due schegge impazzite percorrono ciascuna la sua imprevedibile traiettoria, ma possono pur sempre incrociarsi. Così Guido Catalano e Roberto Mercadini, esseri simili e complementari, opposti e analoghi, raccontano le loro solitarie vicissitudini e la loro lunga amicizia, fra palesi somiglianze e altrettanto palesi differenze. Memorie, confessioni, racconti, poesie, favole, miti, pianti, risate, amori, odii, sfrenata esuberanza e toni di ineccepibile sobrietà.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore