/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2022, 15:20

Verde pubblico: a Verbania è scoppiata la polemica per lo scarso livello di manutenzione

Lo sfalcio viene fatto solo nelle aree centrali, così sostengono alcuni, mentre le periferie sono dimenticate

Verde pubblico: a Verbania è scoppiata la polemica per lo scarso livello di manutenzione

Sfalcio del verde solo nelle zone centrali, mentre le periferie sarebbero dimenticate. È quanto sostengono alcuni cittadini che a fine luglio si sono rivolti al nostro giornale per lamentare una situazione che, a detta loro, non verrebbe affrontata in maniera adeguata dall’amministrazione Marchionini.

“Basta fare un giro a Verbania per rendersene conto – sostiene un residente a VcoNews – la mia non vuole essere una polemica gratuita né contro l’attuale giunta. A Intra, dove magari bisogna far bella figura con in turisti dico io, la manutenzione è sempre curata, mentre nelle aree decentrate la vegetazione è per lo più incolta. Non è giusto, perché alla fine tutti paghiamo le tasse allo stesso modo, ma è come se ci fosse una Verbania di serie A ed una di serie B”.

Lo sfogo, va detto, è comprensibile. In effetti, a partire dalle prime zone collinari, sono visibili diversi fazzoletti di terra, in qualche caso “nascosti”, dove il verde non viene tagliato da tempo. Il Comune, dal canto suo, ha affidato regolarmente l’appalto a una ditta del settore e, periodicamente, rilancia l’appello ai cittadini invitandoli a tagliare le (loro) siepi, sia per mantenere il decoro, sia per non creare eventuali incidenti. Pena sanzioni piuttosto elevate. “Noi non abbiamo partecipato alla gara perché abbiamo ritenuto l’importo troppo basso”, ci dice un operatore del verde che chiede di restare anonimo e che apre, dunque, un quesito: la cifra messa a bilancio per sostenere la manutenzione del verde di una città, Verbania, che per la sua vocazione turistica dovrebbe puntare tutto sulla qualità dell’ambiente, è adeguata oppure no? “Il dito io non lo punto contro nessuno – dice un intrese – però il verde pubblico merita certamente un trattamento migliore ed è giusto che la situazione venga affrontata”.





Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore