/ Ambiente

Ambiente | 29 luglio 2022, 12:40

Suna, tanti i volontari per la giornata ecologica in spiaggia

Mercoledì il Comune ha promosso anche un'iniziativa di sensibilizzazione contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta

Suna, tanti i volontari per la giornata ecologica in spiaggia

Mercoledì si è tenuta un'altra giornata ecologica, promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Verbania. L'iniziativa al Lido e Canottieri di Suna ha visto la pulizia della spiaggia, con particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta e la distribuzione gratuita di porta-mozziconi portatili, personalizzati dal Comune di Verbania, per incentivare al corretto smaltimento e contrastare l' abbandono dei mozziconi.

"Ringrazio i molti volontari, i ragazzi – sottolinea l’assessore all’ambiente Giorgio Comoli – e le associazioni che con hanno promosso l'iniziativa: Terra Verde, Im.patto di Coop, Associazione 21 Marzo, Circolo Il Brutto Anatroccolo di Legambiente, La Vaina cooperativa”.

I mozziconi di sigaretta sono fonte di micro-inquinamento e rappresentano l'8.5% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane. Questi non devono essere gettati e dispersi nell'ambiente, ma smaltiti correttamente. Infatti il filtro, sebbene composto in carta, colla e fibra di cellulosa, una volta divenuto mozzicone, contiene residui di combustione, tra cui metalli pesanti, sostanze irritanti, tossiche (acetone, benzene, etc) e cancerogene (benzopireni, formaldeide, etc).


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore