/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2022, 10:40

Resistenza, da sabato le celebrazioni per i martiri di Fondotoce e Baveno

Sabato e domenica le commemorazioni per il 78mo anniversario degli eccidi

Resistenza, da sabato le celebrazioni per i martiri di Fondotoce e Baveno

Dopo la messa di giovedì alla cappella della Pace entrano nel vivo dal 18 giugno le celebrazioni per il 78°Anniversario dell’Eccidio dei 42 Martiri di Fondotoce e dei 17 Martiri di Baveno.

Sabato 18 giugno alle ore 15 alla Casa della Resistenza Fondotoce si svolgerà il convegno 'le stragi nazifasciste nel nordovest: storia, giustizia e memoria'. Alle ore 21.30 a Villa Caramora a Intra partirà la fiaccolata commemorativa a staffetta diretta al Sacrario di Fondotoce.

A Baveno sarà celebrata la Messa al Sacrario dei 17 Martiri nel cimitero alle 10:30. Alle 20.30 al Cippo dei 17 Martiri sul lungolago di Baveno, deposizione corona, orazioni ufficiali delle autorità con la partecipazione del Corpo Musicale di Baveno e partenza della fiaccolata per Fondotoce.

Domenica 19 giugno il programma prevede alle 9.30 la Messa alla Chiesa Parrocchiale di Fondotoce. Alle ore 10.30, partenza da Piazza Adua del corteo con accompagnamento dell’Ente Musicale di Verbania. Alle 10.45 al Parco della Memoria e della Pace della Casa della Resistenza la benedizione del sacrario e il saluto delle Autorità. A seguire l'orazione Ufficiale di Marco De Paolis, Procuratore generale Militare Corte di Appello di Roma. Ore 11.30, visita della mostra “Schegge di memoria”, disegni di Gianni Maierna.

Martedì 21 giugno ore 21 a Baveno, in sala Nostr@domus, proiezione dei filmati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Fogazzaro, con l’attività didattica “dal libro al video” del parco letterario Nino Chiovini.

Domenica 3 luglio a Pogallo commemorazione dei 18 Martiri di Pogallo

Le celebrazioni sono organizzate da Città di Verbania, Provincia del Verbano Cusio Ossola 
Città di Baveno, Associazione Casa della Resistenza e Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.La cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore