/ Cultura

Cultura | 28 maggio 2022, 16:00

I finalisti del Premio Strega a Verbania

Giovedì 16 giugno a Il Maggiore l'appuntamento con i dodici autori. Poi negli spazi esterni del teatro ci sarà lo Strega Party

I finalisti del Premio Strega a Verbania

Giovedì 16 giugno torna a Verbania l’appuntamento con gli scrittori finalisti del più importante premio letterario italiano, dopo il successo dell’iniziativa già incontrato a partire dal 2018. La città di Verbania infatti ha ospitato ogni anno, salvo che nel 2020, la cinquina degli scrittori finalisti dello Strega.

Al momento sono stati individuati i 12 autori finalisti: Marco Amerighi, Randagi (Bollati Boringhieri); Fabio Bacà, Nova (Adelphi); Alessandro Bertante, Mordi e fuggi (Baldini&Castoldi); Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori); Mario Desiati, Spatriati (Einaudi); Veronica Galletta, Nina sull’argine (Minimum fax); Jana Karšaiová, Divorzio di velluto (Feltrinelli); Marino Magliani, Il cannocchiale del tenente Dumont (L’orma); Davide Orecchio, Storia aperta (Bompiani); Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli) ; Veronica Raimo, Niente di vero (Einaudi); Daniela Ranieri, Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle grazie).

I libri candidati saranno letti e votati in queste settimane da una giuria composta da 660 persone: ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

“Siamo soddisfati e orgogliosi di poter accogliere nuovamente il Premio Strega a Verbania – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza. – Quest’anno la presentazione della cinquina avrà alcuni elementi di novità con l’intento di allargare e accrescere il pubblico coinvolto negli scorsi anni. In particolare l’evento Strega Party rappresenterà un’occasione di gradevole intrattenimento nella spettacolare terrazza del Teatro Il Maggiore. Ringrazio i numerosi partner che hanno collaborato ciascuno facendo la propria parte per ottenere questo importante risultato e garantendo ancora una volta in città la presenza del più prestigioso premio letterario italiano”.

La proclamazione della cinquina finalista si terrà mercoledì 8 giugno a Benevento.

L’incontro di Verbania si svolgerà al Teatro Maggiore e sarà condotto dalla giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco. La partecipazione è gratuita ma è necessario avere il voucher, che è in distribuzione alla biglietteria del Teatro, in Biblioteca, alla libreria Spalavera ed alla sede comunale di Pallanza.

A seguire ci sarà una novità prevista dal programma 2022: negli spazi esterni del Teatro ci sarà lo Strega Party con il DJ set di Andrea Serra, realizzato grazie anche alla sponsorizzazione di Liquore Strega: un’occasione in più per conoscere da vicino gli autori ospiti e i libri finalisti.





C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore