/ Sport

Sport | 21 maggio 2022, 16:00

Azzurra Baskin Vco, a Verbania vince l'inclusività

Più del risultato finale della partita per la società conta il luogo in cui stata giocata e il pubblico che è riuscita a coinvolgere

Azzurra Baskin Vco, a Verbania vince l'inclusività

Domenica 8 maggio Azzurra Baskin VCO ha ripreso il suo cammino giocando una bella partita contro la giovane società di Avigliana. Vittoria per la squadra di casa e partita che ha dato a tutti i partecipanti la possibilità di esprimersi e contribuire al risultato, come sappiamo questo sport è in grado di fare. Più del risultato finale, 67-33 a favore di Azzurra, però per la società conta il luogo in cui stata giocata, cioè la palestra del Liceo Cavalieri di Verbania e la cornice di pubblico che è riuscita a raccogliere.

Da qualche mese lavoravamo per dare visibilità a questo sport anche a Verbania – le parole di coach Marzoratie siamo estremamente soddisfatti di esserci riusciti, grazie alla collaborazione e alla sensibilità della preside Sammartano e dei docenti che hanno fatto da tramite per farci incontrare. Siamo così riusciti non solo a trovare la 'vetrina' ideale ma anche a coinvolgere buona parte degli studenti che, nei giorni precedenti la partita, abbiamo potuto incontrare per spiegare la filosofia che sta alla base del gioco e far loro sperimentare in campo quanto questo sport possa essere inclusivo e alla portata davvero di tutti, nessuno escluso”.

Durante la settimana, infatti, alcuni istruttori di Azzurra si sono affiancati ai docenti nelle ore di Attività Motoria e hanno fatto giocare complessivamente oltre 300 ragazze e ragazzi, coinvolgendo anche studenti con diversa abilità.

Buona anche la risposta del pubblico, numeroso sugli spalti, con molti degli studenti che in settimana avevano provato, con alcuni docenti del Liceo e con la presenza, molto gradita, dell’assessore allo Sport Patrich Rabaini.

Prossimo appuntamento, determinante per l’accesso alle Final Four della Sezione Territoriale, sarà domenica 29 maggio a Briga Novarese contro il Baskin CIUFF Borgomanero.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore