/ Amministrazione

Amministrazione | 19 maggio 2022, 19:23

Nuovo Istituto scolastico Comprensivo tra Baveno e Stresa: incontro in provveditorato

Monti e Severino: "L’obiettivo, nel dare vita al nuovo Istituto Comprensivo, è quello di assicurare una maggiore stabilità a livello di dirigenza e di organico docente, incrementando l’offerta didattica e formativa a vantaggio degli studenti e delle loro famiglie"

Nuovo Istituto scolastico Comprensivo tra Baveno e Stresa: incontro in provveditorato

L’incontro avvenuto oggi presso il Provveditorato agli Studi di Verbania, alla presenza delle due Dirigenti Scolastiche e del Provveditore, è stato particolarmente proficuo. In un clima sereno e collaborativo, si sono poste le prime basi per la creazione di un nuovo Istituto Comprensivo, che prenderà forma nel rispetto delle realtà e dell’identità scolastiche dei due comuni. Una scelta, quella di unire le forze, dettata dalle disposizioni normative vigenti e non di meno dall’evidente calo delle iscrizioni, dovuto al fisiologico decremento demografico che interessa tutta la nostra Provincia e di cui ne vediamo gli effetti anche negli Istituti “A. Fogazzaro e “C. Rebora”.

L’obiettivo, nel dare vita al nuovo Istituto Comprensivo, è quello di assicurare una maggiore stabilità a livello di dirigenza e di organico docente, incrementando l’offerta didattica e formativa a vantaggio degli studenti e delle loro famiglie.

Queste le basi: da oggi si inizierà a lavorare per definire gli aspetti gestionali ed organizzativi, per arrivare alla conclusione del percorso in vista dell’anno scolastico 2023/2024. Come già sottolineato, non vi saranno modifiche rispetto ai tempi scuola, Baveno manterrà il tempo prolungato e Stresa continuerà ad assicurare i tre pomeriggi e l'indirizzo musicale.

Riteniamo necessario e doveroso agire con serietà per evitare un accorpamento coattivo, imposto delle autorità scolastiche, scegliendo di collaborare con le stesse creando un progetto in piena autonomia, modellato sulle esigenze delle nostre realtà locali che siamo chiamati a tutelare. Abbiamo scelto, soprattutto in un settore fondamentale come quello scolastico ed educativo, di essere protagonisti. Chi governa il cambiamento lo gestisce e non lo subisce adattandosi alle scelte altrui.

Amministrazione Comunale di Baveno 
Amministrazione Comunale di Stresa

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore