Al via sabato 14 maggio alle 18 la XIV Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport Pro-Motion. L’evento accoglierà migliaia di podisti che coloreranno il tramonto del Lago Maggiore con la loro allegria e con la voglia di godersi un percorso bellissimo e veloce in una serata di primavera. Un format inscenato la prima volta lo scorso anno, quando la manifestazione era stata rinviata a Giugno a causa della pandemia, e che ha avuto successo tanto da riproporlo nell’edizione di quest’anno.
La manifestazione è stata presentata il 4 maggio presso lo Sportway Megastore di Gravellona Toce alla presenza dei rappresentanti di diverse istituzioni. Due le manifestazioni competitive, la Lago Maggiore Half Marathon da 21,097km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva con partenza differita di cinque minuti. La partenza della Half Marathon sarà dallo splendido lungolago di Stresa da cui i podisti, fiancheggiando il Lago Maggiore, arriveranno a Verbania. La gara ha guadagnato per merito la denominazione di “percorso più panoramico d’Italia” oltre a qualificarsi tra i più veloci dello Stivale. Invariata la partenza della 10 km da Fondotoce in direzione di Verbania, traguardo comune per entrambe le manifestazioni.
Come da consuetudine, tutti gli eventi Sport Pro-Motion A.S.D. pensano ad associare il ricordo della partecipazione alla manifestazione con una T-shirt tecnica che riporta sullo sfondo il profilo del palazzo Borromeo di Isola Bella. La medaglia finisher fa pendant con la T-shirt, un oggetto rotondo bronzeo sul quale sono impresse data, loghi e nome della manifestazione e il palazzo Borromeo di Isola Bella.