/ Territorio

Territorio | 26 gennaio 2022, 15:40

Atc, cinque alloggi messi a norma a Renco: l'assegnazione già nei prossimi giorni

L'intervento inaugura un rinnovato rapporto di collaborazione con il Comune di Verbania

Atc, cinque alloggi messi a norma a Renco: l'assegnazione già nei prossimi giorni

I 5 alloggi messi a norma dall’Agenzia territoriale della casa a Renco, uno dei quali inagibile dal 2017, segna l’inizio di un rinnovato rapporto di collaborazione con il comune di Verbania. Tra i 50 e i 60 mila euro l’impegno di spesa, attinti dalla legge regionale in materia. Altri 143 mila euro arriveranno dal bonus di poco meno di 7 milioni arriveranno dagli incentivi previsti dal provvedimento sul 110% che consentirà di riqualificare 143 alloggi a Verbania. La città capoluogo di provincia è stata ammessa al bando delle ristrutturazioni finanziate col Pnrr ma non ancora al finanziamento perché, rispetto alle altre Province di quadrante di competenza dell’Atc Piemonte nord, è a minimo disagio abitativo. I cinque alloggi di Renco verranno assegnati la prossima settimana.

Sono 650 gli alloggi popolari a Verbania: 363 di proprietà di Atc, gli altri del Comune. Le domande pervenute ai competenti uffici comunali sono 350, Gli alloggi non ancora assegnati sono una trentina. “Uno su 4 –spiega Marinella Franzetti, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali – verrà assegnato in via temporanea, per situazioni di emergenza quali ad esempio gli sfratti esecutivi, ne abbiamo già 6 dall’inizio dell’anno quado c’è stato lo sblocco”.

Tanto il sindaco, Silvia Marchionini, quanto il presidente di Atc Piemonte nord Marco Marchioni hanno manifestato soddisfazione per il livello di collaborazione raggiunto tra i due enti. “Ho sempre avuto ottimi rapporti con tutti i presidenti di Atc da quando sono sindaco – commenta Marchionini- ma devo riconoscere a Marchioni che, da quando c’è lui, cominciano ad arrivare i fatti”. “In questa particolare occasione -conferma Marchioni- mi preme soprattutto sottolineare la collaborazione che si è instaurata con il Comune di Verbania”.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore