/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2021, 12:00

Giornata lotta Aids, 7 i nuovi casi di sieropositività nel 2021 nel Vco

L’infezione riguarda soprattutto la popolazione adulta. Nella nostra Provincia sono 320 i sieropositivi, dei quali il 99% in terapia antiretrovirale

Giornata lotta Aids, 7 i nuovi casi di sieropositività nel 2021 nel Vco

Parlare di Aids durante la pandemia del Covid-19 può sembrare fuori luogo ma purtroppo il Coronavirus non ha attenuato la diffusione dell’HIV. Il 1 dicembre 2021 ricorre il quarantesimo anniversario della scoperta dell’AIDS, che continua a essere un grave problema di salute pubblica globale.

Non esiste una cura per l'infezione da HIV. Tuttavia, grazie all’efficacia delle terapie, l'infezione da HIV è diventata una condizione di salute cronica gestibile, che consente alle persone che vivono con l'HIV di condurre una vita lunga e sana. Si stima che alla fine del 2020 circa 38 milioni di persone convivono con l'HIV, 700.000 mila sono morte per cause correlate all'HIV e 1,5 milioni hanno contratto l'HIV.

In questo contesto diventa sempre più importante promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni. Sono solo i comportamenti personali, infatti, che possono fare la differenza. L’Associazione Contorno Viola, in collaborazione con l’ASL VCO, prosegue i progetti di Peer&Media Education nelle scuole superiori di secondo grado della provincia, integrando le problematiche della prevenzione del Covid-19 negli abituali percorsi formativi offerti a studenti e insegnanti, nella modalità in presenza e online.

Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani, in particolare nel web che veicola una vera e propria cultura delle fake news. Per questo motivo è indispensabile presidiare i social network con messaggi corretti scientificamente.

Da diversi anni Contorno Viola ha integrato i tradizionali interventi di educazione sanitaria in presenza nelle classi con campagne web mirate sui principali social, spesso con prodotti realizzati direttamente dagli studenti.

Il territorio del VCO registra, nel 2021, 7 nuovi casi di sieropositività, 6 maschi e 1 femmina con una media di età di 41 anni, a testimonianza del fatto che l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale nella nostra provincia. Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 320 sieropositivi dei quali il 99% in terapia antiretrovirale.

Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania dell’Asl VCO è possibile rivolgersi per un test gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00 previo appuntamento (tel. 0323.541329).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Contorno Viola, Cell. 340-7151454, Pagina Facebook, Instagram e Canale Youtube.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore