/ Amministrazione

Amministrazione | 29 novembre 2021, 17:20

Oggebbio, inaugurata la targa in memoria di Norma Cossetto

Il 27 novembre la cerimonia per ricordare la studentessa uccisa dai partigiani titini nell'ottobre del '43

Oggebbio, inaugurata la targa in memoria di Norma Cossetto

A breve distanza dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza di genere, è stata inaugurata a Oggebbio la targa in memoria di Norma Cossetto, la studentessa istriana uccisa dai partigiani di Tito nel '43.

Alla cerimonia di sabato 27 novembre erano presenti il sindaco Alessio Ferrari, il presidente della provincia Rino Porini , il vice presidente del Comitato 10 Febbraio di Verbania Francesco Sirtori e la professoressa Maria Canale.

“Il sindaco Ferrari -sottolinea Sirtori- ha raccontato della sinergia e la forte collaborazione con il Comitato 10 Febbraio Verbania per la realizzazione della targa. Porini sempre presente nelle attività del Comitato ha espresso parole significative e di grande valore per l’operato delle nostre attività”.

Sirtori ha dichiarato poi : “La storia tragica di Norma non può passare inosservata. Le Foibe sono un triste capitolo che non possiamo e non vogliamo dimenticare,il

Comitato continuerà nella sua opera nella provincia ed a breve annunceremo altre

date. La Prof. Canale infine nella sua orazione ha ricordato la storia di Norma abusata da 17 aguzzini e gettata ancora viva in una foiba”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore