/ Economia

Economia | 27 novembre 2021, 11:20

Acqua Novara.Vco, anche l'assessore regionale all'ambiente al convegno sulla sostenibilità

Marnati: “Oggi, alla luce dei cambiamenti climatici, il problema delle acque e della qualità dell’aria è prioritario”

Acqua Novara.Vco, anche l'assessore regionale all'ambiente al convegno sulla sostenibilità

In questi mesi Acqua Novara.VCO sta promuovendo una serie di incontri sul territorio sul tema dell'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile legati allo sviluppo di un “Piano di Sostenibilità”, con la definizione di obiettivi da incardinare nel Piano degli Investimenti, definendo una vera e propria “Strategia di sostenibilità” che crei “valore condiviso” per il territorio servito.

All'incontro di venerdì 26 al Castello Visconteo Sforzesco di Novara dal titolo 'Verso un piano di sostenibilità. Investimenti per creare valore condiviso' è intervenuto anche l’assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati. “Qualche settimana fa -così l'assessore- abbiamo approvato il Piano di tutela delle acque, che era fermo al 2007. Oggi il problema delle acque, alla luce dei cambiamenti climatici, insieme a quello della qualità dell’aria, è prioritario; il Piano Tutela Acque, rinnovato proprio alla luce della situazione attuale, permette a Comuni e stakeholder di capire come viene tracciata la strada per arrivare agli obiettivi dell’Agenda 2030. Quello che possiamo fare oggi è prevenire, rendere cioè resilienti i territori, soprattutto alla luce della consapevolezza che da ora, e per i prossimi anni, il rischio è veramente concreto. Stiamo già dialogando con il Ministero cui abbiamo inviato tutti i progetti stilati da Acqua No e Vco. A livello nazionale noi siamo virtuosi, ma dobbiamo continuare ad investire”.


Marnati a proposito di resilienza e di contrasto ai cambiamenti climatici ha affermato: “Abbiamo approvato il nuovo bando, per il 2022, per la riqualificazione dei fiumi e dei laghi, con una dotazione di 2milioni e 900mila euro – ha aggiunto Marnati - e pochi giorni fa abbiamo presentato il risultato del bando 2021 che, con una dotazione di 2 milioni e 800mila euro, ha permesso di finanziare 13 progetti di riqualificazione di fiumi e laghi”


“L’acqua – ha concluso- è il bene più prezioso che ci sia: bisogna fare squadra per ottenere risultati concreti e importanti. Sull’ambiente stiamo concentrando la nostra attenzione e le nostre azioni”.


Nelle prossime settimane si svolgeranno altre sessioni di incontri e lavori dedicati organizzati da Acqua Novara.Vco: il 10 dicembre 2021 a Ghemme, da definirsi a gennaio ad Arona e a Verbania.




Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore