/ Verbano

Verbano | 13 ottobre 2021, 16:40

Fibra ottica, continua l’impegno dell’amministrazione di Verbania

Tocca al Palazzetto dello Sport e a VCO Formazione. Sopralluoghi nelle scuole per il "Piano scuola" del Miur

Fibra ottica, continua l’impegno dell’amministrazione di Verbania

L’Amministrazione comunale di Verbania prosegue nel proprio impegno per assicurare la connessione della fibra ottica alle strutture scolastiche e comunali.

“Infatti -spiega il sindaco Silvia Marchionini- , dopo che il servizio informatico del Comune d’intesa con il dipartimento dei lavori pubblici, ha concluso la stesura della fibra ottica dal nodo da via F.lli Cervi a piazza Martiri di Trarego, sono state fatte le determine per l’affidamento dei lavori per connettere sia la struttura sportiva del Palazzetto dello Sport sull’argine del San Giovanni sia il polo scolastico di VCO Formazione, attraverso un investimento di circa dieci mila euro (dopo il collegamento già avvenuto per l’istituto Cobianchi). Il servizio di trasmissione dati verrà poi assicurato dal Consorzio Top-ix, di cui Verbania fa parte”.

“Inoltre -precisa Marchionini- è stato svolto nelle settimane scorse il primo sopralluogo (da parte di Fastweb presso la scuola di Biganzolo), per il progetto "Piano scuola", finanziato dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), che prevede la connettività a 1 Gb per tutte le scuole. Il sopralluogo è stato fatto anche presso anche le scuole Tomassetti, Quasimodo e Gabardi. Qui -conclude- i tempi di realizzazione e collegamento ovviamente dipenderanno dal Ministero”.



 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore