/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | 03 maggio 2021, 13:00

Verbania, giovedì insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Saranno nominati i 30 consiglieri che resteranno in carica fino a giugno 2022

Verbania, giovedì insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Giovedì 6 maggio alle ore 17 al parco di Villa Maioni si svolgerà l’insediamento del CCR. Presenti una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e delle educatrici di Azimut, la società cooperativa sociale che segue il progetto.

La cerimonia, che si svolgerà in forma ristretta per le disposizioni sanitarie, vedrà la nomina dei 30 consiglieri, con la consegna di un kit di benvenuto e la presentazione ufficiale del CCR che resterà in carica fino a giugno 2022. In caso di mal tempo l'evento si svolgerà a palazzo Flaim (prevedendo la suddivisione del gruppo consiglieri in due turni).

Dopo l’insediamento prenderanno il via i lavori: i consiglieri, impegnati in periodici incontri, approfondiranno il funzionamento dell’apparato comunale e affronteranno temi legati alla cittadinanza e alla vita della comunità.

Provenendo da realtà scolastiche e territoriali differenti, il primo compito dei consiglieri sarà quello di costituirsi come gruppo coeso, condividendo metodi e obiettivi. Questo progetto mira a favorire la partecipazione delle giovani generazioni e vedrà un gruppo di lavoro paritetico; come da tradizione per la città di Verbania, non sarà quindi prevista la carica di Sindaco dei bambini, ma tutti i consiglieri avranno il medesimo ruolo all’interno del gruppo” sottolineano dal Comune.

I giovani consiglieri, appartenenti alle classi dalle IV primarie alle III secondarie di I grado di diverse scuole di Verbania, sono stati individuati attraverso le elezioni del 23-24-25 marzo scorsi. In questa occasione circa 900 studenti sono stati chiamati a votare i 10 progetti da realizzare nel mandato 2021-2022. A ciascun progetto erano abbinati i nominativi di 3 candidati, da qui i 30 consiglieri che formeranno il CCR.







Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore