Il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella ha diffuso una nota nella quale replica alle numerose critiche ricevute da più parti in seguito alla notizia della sua candidatura come presidente della provincia del Vco. Dichiara il primo cittadino:
"Non mi sono candidato alla presidenza della provincia, ma mi è stato chiesto di rappresentare un territorio da sindaci, consiglieri e dalle forze politiche del centrodestra. E quando si riceve tanta fiducia il minimo che si possa fare è prendere in considerazione responsabilità e oneri, mettendosi a disposizione. Non serve essere raffinati politologhi per intuire che sarebbe un impegno ulteriore per me, che, se eletto, svolgerò senza togliere un minuto alla mia città”.
“Non ho mai creduto che il Vco fosse costituito da isole, da piccole realtà a sé, indifferenti l’una all’altra. Il tempo dei feudi circondati da mura ci hanno lasciato un retaggio che qualcuno fatica ad abbandonare. Credo - conclude Albertella - che la vera forza dei territori sia il fare rete, crescere e riuscire ad incidere sui piani istituzionali più alti. In tal senso credo che il mio impegno sia dovuto, in continuità con la politica di sviluppo che già oggi stiamo costruendo proprio insieme alla provincia. Perché soli non si va da nessuna parte e l’ottica egoistica va superata remando tutti insieme nella stessa direzione. Si vince insieme, sempre!”.





