Attualità - 22 giugno 2026, 19:00

Frattura tra comune e Verbania Calcio, il Pd: "Servono responsabilità e una soluzione immediata nell'interesse della città"

Brezza e Molinari attaccano: "Siamo di fronte a uno scenario che nessun verbanese avrebbe mai immaginato. Il sindaco riferisca pubblicamente quali sono le prospettive per la prossima stagione"

Frattura tra comune e Verbania Calcio, il Pd: "Servono responsabilità e una soluzione immediata nell'interesse della città"

“La revoca delle concessioni degli impianti comunali al Verbania Calcio segna un ulteriore e gravissimo aggravamento di una situazione che da settimane denunciamo pubblicamente”. Lo affermano Riccardo Brezza, capogruppo del Pd in consiglio comunale, e Giacomo Molinari, segretario Pd Verbania, in seguito alla notizia della risoluzione della convenzione con la quale il comune affidava alla società la gestione dello stadio Pedroli e degli impianti sportivi comunali di Renco e Possaccio.

“Dopo il sostanziale smantellamento del settore giovanile - sottolineano Brezza e Molinari - oggi emerge un altro rischio: quello che anche la prima squadra possa trovarsi nell'impossibilità di disputare regolarmente la prossima stagione sportiva. Siamo di fronte a uno scenario che nessun verbanese avrebbe mai immaginato. Una società storica in difficoltà, centinaia di ragazzi costretti a cercare altrove un futuro sportivo e una prima squadra che rischia di non avere più una casa dove giocare. Non spetta a noi stabilire oggi le responsabilità giuridiche e amministrative che hanno portato a questo punto. Saranno altri a valutare se e in che misura vi siano state inadempienze o errori”.

“Ma è altrettanto evidente - proseguono i dem - che la città ha il diritto di sapere come si sia arrivati a una rottura tanto profonda tra l'amministrazione comunale e la principale realtà calcistica cittadina. Ciò che colpisce è che, dall'insediamento dell'attuale giunta, il rapporto tra comune e Verbania Calcio sia progressivamente precipitato fino a raggiungere l'attuale situazione di totale contrapposizione, senza che si sia riusciti a costruire un percorso di dialogo e di salvaguardia dell'interesse generale. Oggi non è più il tempo delle polemiche né delle tifoserie politiche. È il tempo della responsabilità”.

"Chiediamo al sindaco Albertella e all'assessore allo sport Zucco di riferire pubblicamente alla città quali siano le prospettive per la stagione sportiva imminente e quali iniziative intendano assumere per evitare che Verbania perda non soltanto il proprio settore giovanile, ma anche la possibilità di vedere la propria prima squadra disputare il campionato. Il calcio verbanese - concludono gli esponenti del Pd - appartiene alla comunità, non alle contrapposizioni tra le parti. Per questo rivolgiamo un appello a tutti i soggetti coinvolti affinché si torni immediatamente a un tavolo di confronto. A perdere, altrimenti, non sarà soltanto una società sportiva. A perdere sarà l'intera città di Verbania”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU