"Il candidato della Lega per le amministrative di Omegna è Paolo Marchioni". Questo quanto scritto in un comunicato a firma di Enrico Montani, Alberto Preioni e Paolo Marchesa Grandi. In un certo senso nulla di strano o trascendentale, se non che questo annuncio è arrivato a poche ore da un vertice di centrodestra che avrebbe dovuto parlare proprio del possibile candidato per le comunali di Omegna.
"Noi al vertice, a questo punto, non ci andiamo -dice senza peli sulla lingua come suo solito il coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Luigi Songa- perché il comunicato della Lega è inopportuno e scorretto dal punto di vista politico nei tempi e nei modi. Non accettiamo imposizioni o diktat, anche perché la nostra posizione è chiara e limpida da almeno tre mesi (no ad un Marchioni bis ndr). Ho già convocato invece la segreteria cittadina di FdI per analizzare la situazione e scegliere cosa fare” annuncia Songa. Prende sempre più corpo dunque l'ipotesi di una corsa solitaria del partito della Meloni, con il candidato sindaco di Fratelli d'Italia che a quel punto sarebbe Mattia Corbetta.
Al vertice di centrodestra parteciperà invece la parlamentare di Forza Italia Mirella Cristina. "I commenti li farà dopo” spiega Cristina. E la lista civica Omegna nel Cuore? "Anche noi ci riuniremo e agiremo dopo un confronto interno” spiega il capogruppo Roberto Ruschetti.
"Abbiamo appreso la notizia del comunicato della Lega -prendono invece posizione gli assessori Sara Rubinelli e Sabrina Proserpio- e rilasceremo dichiarazioni specifiche dopo aver fatto le nostre valutazioni, alla luce anche dell'evidente divario che si è creato nell'ultima fase dell'amministrazione". Ma è scontato che entrambe non appoggeranno un'eventuale conferma alla candidatura di Marchioni.