Cronaca - 26 ottobre 2026, 10:43

Baveno, è Andrea Rampinelli la vittima dell'incidente sul lavoro: lascia la moglie e tre figlie

Il 48enne di Busto Arsizio lavorava nell'impresa di famiglia, specializzata in servizi di spurgo. Proseguono gli accertamenti sulle cause della tragedia

Baveno, è Andrea Rampinelli la vittima dell'incidente sul lavoro: lascia la moglie e tre figlie

È Andrea Rampinelli, 48 anni, di Busto Arsizio, l'uomo che sabato 24 ottobre ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro avvenuto a Baveno. Il quarantottenne, che lascia la moglie e tre figlie, lavorava nell'impresa di famiglia, specializzata in servizi di spurgo, pulizia e manutenzione delle condotte fognarie.

Rampinelli si trovava in via Due Riviere, lungo la strada che conduce alla frazione di Loita, per effettuare un intervento nella cantina di un'abitazione privata. Secondo le prime ricostruzioni, dopo aver parcheggiato l'autocisterna lungo un tratto in pendenza, il mezzo avrebbe iniziato a muoversi autonomamente.

L'uomo avrebbe tentato di raggiungere la cabina per fermare il camion, rimanendo però schiacciato tra il veicolo e un muro. Nonostante l'intervento dei soccorritori e dei vigili del fuoco, per lui non c'è stato nulla da fare.

Restano da chiarire le cause che hanno provocato il movimento dell'autocisterna. Sul caso sono in corso gli accertamenti degli inquirenti, con il mezzo posto sotto sequestro per consentire le verifiche tecniche. Tra le ipotesi al vaglio figurano un possibile malfunzionamento del sistema frenante oppure il disinserimento del freno di stazionamento, circostanze che dovranno essere accertate.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU