Sport - 03 ottobre 2026, 10:53

Europei di ciclismo, Longo Borghini e Barale a caccia del titolo nella prova élite

Le due atlete del Vco al via oggi a Lubiana con la nazionale italiana. Per Longo Borghini nuova sfida dopo il bronzo conquistato ai Mondiali di Montreal

Europei di ciclismo, Longo Borghini e Barale a caccia del titolo nella prova élite

Il Vco sarà protagonista oggi ai Campionati Europei di ciclismo su strada 2026. Nella prova in linea élite femminile, in programma a Lubiana, in Slovenia, saranno infatti al via con la maglia della nazionale Elisa Longo Borghini e Francesca Barale.

La gara femminile rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della seconda giornata della rassegna continentale. Le atlete dovranno affrontare un percorso di 129,9 chilometri, sviluppato sul circuito sloveno di 22 chilometri.

Gli occhi saranno puntati in particolare su Elisa Longo Borghini, che arriva all'appuntamento europeo pochi giorni dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella prova in linea dei Mondiali di Montreal. L'atleta di Ornavasso proverà dunque a confermarsi ai vertici anche nella competizione continentale.

Al via ci sarà anche Francesca Barale, altra rappresentante del ciclismo del Vco, inserita nella formazione azzurra insieme a Gaia Masetti, Monica Trinca Colonel, Alessia Vigilia, Letizia Borghesi, Sara Casasola, Eleonora Camilla Gasparrini, Erica Magnaldi, Soraya Paladin, Silvia Persico e Debora Silvestri.

La prova élite femminile prenderà il via nel primo pomeriggio di oggi, sabato 3 ottobre. Per Longo Borghini e Barale sarà dunque una nuova occasione per portare il ciclismo del Vco sulla scena internazionale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU